Orso Blu festeggia i 30 anni e distribuisce 100 mila euro in buoni spesa ai lavoratori


 

 

 

Era il 16 dicembre del 1992, trenta anni fa, quando a Biella, veniva costituita, all’indomani dell’entrata in vigore della legge 381 istitutiva delle cooperative sociali, la cooperativa dell’Orso Blu.

Il progetto nasceva per impulso del dottor Emanuele Lomonaco, primario di psichiatria dell’Ospedale di Biella, che intendeva dare un’opportunità di vita attraverso il lavoro ai malati mentali dopo la chiusura dei manicomi.

Oggi Orso Blu Impresa Cooperativa Sociale è una realtà consolidata che ha saputo felicemente coniugare la mission dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate con l’obbiettivo di essere competitiva sul mercato dei servizi. Il bilancio chiuso a fine 2021 parla di un fatturato di 18,6 milioni di euro, con 670 soci lavoratori occupati, di cui 190 svantaggiati

In occasione della ricorrenza dei 30 anni, Orso Blu ha deciso, replicando quanto fatto in occasione del Venticinquesimo, di stanziare la somma complessiva di 100.000 euro da redistribuire sotto forma di buoni spesa ai Soci lavoratori secondo criteri di anzianità aziendale.

“Crediamo sia la maniera migliore e più utile – commenta Giancarlo Ogliaro, Presidente di Orso Blu- anche in considerazione del difficile momento economico sociale che la nostra comunità sta vivendo, per onorare una ricorrenza così importante”.


© Orso Blu Impresa Cooperativa Sociale | P.I e C.F. 01747390027